16 AGOSTO:   Piccola Orchestra Avion Travel


La Piccola Orchestra Avion Travel è sicuramente una formazione musicale atipica nel panorama italiano, una atipicità che nasce dalla storia del gruppo, la cui prima formazione risale al 1980, cioè al nascere della "nuova ondata" del rock italiano.
Dopo un inizio decisamente rockettaro e un passaggio attraverso il pop nella seconda metà degli anni ottanta (il gruppo vince la sezione rock del Festival di Sanremo 1987), la Piccola Orchestra approda alla maturità artistica con "Bellosguardo" del 1992.
Questo disco rappresenta per Avion Travel la terra promessa, il sito accogliente in cui potersi muovere con tranquillità e sicurezza. "Bellosguardo", per la sua specificità e per la sua concentrata bellezza, rappresenta di fatto il manifesto musicale della Piccola Orchestra e segna l'inizio di una nuova fase nell'affascinante avventura musicale dei sei musicisti.
Un'avventura, condivisa con nuovi compagni di viaggio quali Lilli Greco, maestro-sciamano dell'impegno creativo del gruppo (già collaboratore artistico di Paolo Conte, Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Gianni Morandi e molti altri), che spinge il gruppo a confrontarsi su nuovi terreni.
Un viaggio che si arricchisce via via su nuovi stimolanti terreni, stimolanti come le collaborazioni con il cinema e il teatro, attorno all'attività principale, tuttora l'ambito preferito di attività dei musicisti, cioè i concerti, il contatto caldo e diretto con un pubblico sempre più numeroso e sempre più, quasi maniacalmente, coinvolto (200 concerti negli ultimi due anni).
Nel 1993 arriva, a seguito dell'incontro con Caterina Caselli e del contratto con la Sugar, "Opplà" ed è un grande successo di critica per un lavoro che conferma e porta avanti il discorso di "Bellosguardo".
Nell’Ottobre 1995 esce "Finalmente Fiori" il nuovo cd del gruppo a chiudere con "Bellosguardo" e "Opplà" una trilogia veramente importante per la musica italiana.

L'esigenza di muoversi creativamente li porta a ribaltare i tempi della "forma canzone": Nasce così "La guerra vista dalla luna", operina musicale in un atto nella quale viene coinvolto Fabrizio Bentivoglio, attore tra i più amati e rappresentativi del cinema italiano, che si mostrerà magnifico compagno di lavoro e di viaggio.
"La guerra vista dalla luna" viene rappresentata in tutti i principali teatri italiani nel dicembre 1996contemporaneamente viene pubblicato il cd dell'operina.
Sempre in ottobre esce il film di Renato De Maria "Hotel Paura" la cui colonna sonora è stata realizzata dalla Piccola Orchestra Avion Travel con notevole impegno e il risultato è davvero straordinario.
L'attività concertistica degli Avion Travel ha dato origine all'attesissimo album 'live' "Vivo di canzoni"
Questo album raccoglie le canzoni che rappresentano meglio la dimensione Avion.
Nell’estate del 97 gli Avion Travel sono in tour in Italia e all’estero, soprattutto in Francia e Germania, dove la band di Caserta ha ormai numerosi estimatori.
Al Festival di Sanremo 98 la Piccola Orchestra presenta “Dormi e sogna” una canzone che affascina il grande pubblico e conquista i premi come miglior musica e miglior arrangiamento dalla giuria di qualità e dagli oltre 200 giornalisti il premio della critica.
Nel giugno del 98 si apre un nuovo capitolo nella storia del gruppo: registreranno il loro nuovo album sotto la guida di un produttore eccellente Arto Lindsay, genio brasiliano-newyorckese con all’attivo collaborazioni con David Byrne, Ryuchi Sakamoto, Gaetano Veloso, Marisa Monte ecc.. Lindsay ha accettato il progetto con entusiasmo. E il 28 Gennaio 1999, “Cirano” viene pubblicato in tutta Italia.
All’inizio del mese di Gennaio 1999,gli Avion Travel lavorano con Fabrizio Bentivoglio alla sua prima regia: “Tipota”, un corto di trenta minuti che per la colonna sonora si avvale delle musiche della Piccola Orchestra. La sceneggiatura è stata scritta a quattro mani da Bentivoglio e Peppe Servillo, il quale comparenel corto anche come attore insieme a Domenico Ciaramella e Fausto Mesolella, rispettivamente il batterista e chitarrista del gruppo.
La Piccola Orchestra Avion Travel nei teatri di tutta Italia, con il nuovo spettacolo si avvale alla regia luci di Pedro Leston, collaboratore dei Madredeus.

Musicisti
Peppe Servillo - Voce
Fausto Mesolella - Chitarra
Peppe D’Argenzio - Sax
Domenico Ciaramella - Batteria
Mario Tronco - Piano
Ferruccio Spinetti - Contrabbasso